La Musica nel cuore di Roma

Nel pieno centro della Capitale, a cinque minuti a piedi da Piazza Venezia e a due da Largo di Torre Argentina, sorge il “Teatro dei Ginnasi”, completamente ristrutturato, con circa 150 poltrone di platea, che da anni ospita spettacoli di prosa, concerti di opera lirica, musica classica, jazz e musica leggera. 

La Stagione "Musica su Roma” è promossa dall’Associazione Musicale Enrico Toti, presieduta da Claudia Toti Lombardozzi, succeduta all’associazione “I Concerti al Gianicolo”, fondata dal M° Umberto Vassallo che da trent'anni organizza concerti e spettacoli in Italia e all’estero.

E' una rassegna di musica classica, lirica e da camera, che ogni anno ospita orchestre e solisti di chiara fama, nazionali e internazionali, e giovani talenti emergenti.

La peculiarità della rassegna è un felice connubio con il Teatro di Prosa, per il quale lo spettatore è accompagnato, durante l'ascolto del concerto, anche da una narrazione che racconta episodi della vita e delle storie personali dei grandi protagonisti della musica. 

La direzione artistica è condotta da Claudia Toti Lombardozzi insieme con Yuri Napoli, Claudia Natale e Roberta Amoroso (“Imprenditori di Sogni” che curano altresì la direzione organizzativa); la direzione musicale è affidata al M° Lorenzo Porzio. 

Un amore per la Musica che dura da trent’anni.

Nel settembre del 1990 il M° Umberto Vassallo, già Professore – violista nell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, fu nominato Direttore Artistico della Rassegna “Concerti del mercoledì” presso l’Università Cattolica di Roma, incarico che detenne per un decennio. Tra il 2000 e il 2001 fondò “I Concerti al Gianicolo”, con sede nella Chiesa di San Pietro in Montorio al Gianicolo, che da subito riscontrò una grandissima partecipazione: si ricorda la “Sinfonia Concertante” di Mozart nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia che segnò il record di presenze di pubblico. In quel periodo l’avv. Roberto Tieghi divenne il mecenate della rassegna ed il suo Presidente Onorario. Dopo due anni i concerti furono spostati all’Auditorium delle Fornaci, sito alle pendici del Gianicolo, poi all’Hotel Quirinale ed infine al “Teatro dei Ginnasi” in Via delle Botteghe Oscure, 42.

Dal 2005 al 2018, condirettore artistico della rassegna del M° Vassallo è stato il M° Santi Interdonato, professore – violinista dell’Orchestra Nazionale di S. Cecilia, prematuramente scomparso, al posto del quale è subentrata “in itinere” Claudia Toti Lombardozzi, già soprano e presidente dell’Associazione Enrico Toti, promotrice di eventi artistici e culturali. Dalla Stagione 2019/20 Claudia Toti Lombardozzi ha assunto la Direzione Artistica della rassegna di concerti, che prende il nome di “Musica su Roma".
Musica su Roma 
prodotto da Associazione Enrico Toti - P.IVA: 15012941009 C.F.: 97830970584
Viale Parioli, 190 - 00197 ROMA   www.associazioneenricototi.org   +39 392 855 44 11
email: associazioneenricototi@gmail.com - PEC: info@pec.associazioneenricototi.com

© 2019 by Yuri Napoli - Imprenditori di Sogni. Proudly created with Wix.com